Video conferenza oro blu

Il Gruppo AMAG, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Gruppo e alle quali ha aderito il Comune di Acqui Terme - Premio Acqui Ambiente,  è lieto di riproporre, alle scuole secondarie di 1° e 2° grado,  la videoconferenza online “Il futuro blu. La nuova geografia dell’acqua”che era stata rimandata a causa dell’emergenza Covid-19.

 

Videoconferenza online

“Il futuro blu. La nuova geografia dell’acqua”


Emanuele Bompan, giornalista ambientale e collaboratore de La Stampa

Venerdì 22 maggio in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità
ore  10.30-11.30

 

La disponibilità d’acqua a livello globale sta mutando a causa dell’aumento dei consumi e del cambiamento climatico. Emanuele Bompan, attraverso immagini, carte geografiche e infografiche, guiderà gli studenti in un viaggio attraverso la nuova geografia dell’acqua: dal concetto di bene comune e diritto umano agli eterni conflitti per l'oro blu, dall’analisi degli sprechi ai corretti comportamenti per diminuire la nostra impronta idrica.

 

Gli studenti potranno intervenire. Gli insegnanti che avranno confermato la partecipazione riceveranno il link, piattaforma Zoom.
Per confermare la partecipazione si  alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank" rel="noopener noreferrer" style="color: #000000;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con le seguenti informazioni:
-  nome e cognome del docente
-  istituto di appartenenza
- mail
- telefono
- classe
- numero studenti collegati previsti
- numero docenti collegati previsti

Il Gruppo AMAG -  che tramite la sua società AMAG Reti  Idriche fornisce il servizio idrico a più 153.000 abitanti -  è in prima linea per assicurare la fornitura d’acqua potabile di qualità,  anche e soprattutto in questi tempi di emergenza sanitaria. L’acqua è fondamentale nella lotta conto i virus: lavarsi le mani resta una precauzione fondamentale di prevenzione.

Contatti  Organizzatore
AMAG
Via Damiano Chiesa 18 - Alessandria
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank" rel="noopener noreferrer" style="color: #000000;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 3932402393

Workshop "Acqui & Cartoons"

DOMENICA 30/08/2020 SI E' SVOLTO, PRESSO IL COMUNE DI ACQUI TERME, NELL'ANTISTANTE PIAZZA LEVI, IL WORKSHOP DI FUMETTI E MANGA "ACQUI & CARTOONS", REALIZZATO DAL CARTOONIST ROBY GIANNOTTI.

GRANDE E' STATA LA PARTECIPAZIONE DI GRANDI E PICCINI, CHE HANNO RISPOSTO CON ENTUSIASMO ALL'INVITO.

Acqui cartoons Acqui cartoons

l Gruppo AMAG, nell’ambito delle iniziative del programma “Noi e l’ambiente”, alle quali ha aderito il Comune di Acqui Terme – Premio Acqui Ambiente,  propone ad  alunni e insegnanti delle scuole primarie, quale strumento utile e stimolante per la didattica a distanza, il libro 

"Goccettina. La storia di una molecola d’acqua che volle esplorare il mondo”

di Paolo Trivero, edito da Impressioni Grafiche,  versione audio,  

raccolto in 15 file file accompagnati da altrettante schede disponibile gratuitamente a questo link:

https://amagretiidriche.it/goccettina-corso-interattivo-con-audiolibro/

La storia di Goccettina unisce il rigore scientifico al linguaggio della narrazione: Goccettina ci guiderà attraverso il ciclo dell’acqua, vivendo in prima persona tutti i fenomeni fisici e chimici di questo straordinario elemento e mostrandoci gli effetti dell’inquinamento.

Apri l'indice dell'audio libro


Contatti Organizzatore:
Gruppo AMAG
info: didattica@gruppoamag.it cell. 3932402393
Supporto all’attività didattica: paolo.trivero@uniupo.it  cell.3460941065